Green
Home / Green
L'obiettivo di Greenforlife
Mettere a dimora 1 milione di piante in Lombardia nei prossimi 10 anni.
Incrementare il verde nelle aree urbane
Sostenere e diffondere la cultura dell’agroforestazione.
Sostenere e diffondere l’agricoltura urbana, la produzione e il consumo di frutta biologica e un’alimentazione più sana.
IL NOSTRO PRIMO LABORATORIO
- ORTOFFICINA (NOVA MILANESE)
Nei giorni 10, 11, 12 maggio 2024 si è svolto il nostro primo laboratorio!
All’interno del paesaggi agricolo di Ortofficina a Nova Milanese abbiamo messo a dimora un sistema agroforestale di 1000 piante, il tutto tramite un laboratorio didattico e interattivo seguito da Giuseppe Sannicandro, tecnico esperto in agroforestazione.
Sono state tre giornate cariche di emozioni e che hanno simboleggiato il primo passo verso il cambiamento ecologico che Greenforlife ha come obiettivo!

A distanza di nove mesi, durante il weekend del 8, 9 marzo 2025 è stato effettuato un secondo intervento, per completare l’area, così come previsto dal progetto.
Questo secondo intervento ci ha permesso infatti di piantare 300 alberi da frutto in un periodo a loro più congeniale e di integrare anche le piante di supporto che non avevano superato il primo intervento, garantendo la massima salute dell’ecosistema.
Ringraziamo Regen, Irene Pignatelli e Ortofficina Società Agricola, per aver collaborato con noi e reso possibile questa prima area agroforestale!
I GUARDIANI DELLE ALPI
I Guardiani delle Alpi è un progetto che nasce in collaborazione e a supporto con una realtà di Margno, in Valsassina.
Una comunità che, a pochi passi dalla Brianza, sta dando vita a un luogo straordinario: un presidio agricolo e culturale dove la terra si coltiva, si condivide e si trasforma in esperienza.
Tra orti in permacultura, frutteti comunitari di specie antiche, corsi gratuiti, bioedilizia, cucina naturale e antichi mestieri, ogni attività diventa occasione di incontro, apprendimento e rigenerazione.
Ogni anno si accolgono volontari da tutto il mondo, studenti in formazione, artigiani e sognatori.

Greenforlife ha deciso di sostenere questo sogno, occupandosi della progettazione dell’area agroforestale e con una donazione di 500 piante che saranno messe a dimora nell’autunno di quest’anno, il periodo migliore per piantumarle.

UN SISTEMA DIVERSO
La pratica dell’agroforestazione è orientata alla creazione di ecosistemi in cui la vitalità delle piante è massima. Un intreccio di policolture e stratificazione vegetale che dà vita a un bosco commestibile, capace di imitare la struttura delle foreste. Esaltando la produttività, favorisce la conservazione delle acque, la riduzione del bisogno di fertilizzanti e pesticidi e amplifica la resilienza delle colture contro le avverse condizioni ambientali.