Green

Scegliendo l'Agroforestry

L’agroforestry (o food forest) è una pratica che permette di creare ecosistemi sani e che al tempo stesso massimizzano la produttività delle piante, un sistema che crea un vero e proprio bosco commestibile, basato su policolture, successioni naturali e stratificazione della vegetazione che imitano la struttura del bosco per ottenere la massima produzione con un sistema integrato e rigenerativo, accelerando i processi di autofertilità e autoregolazione. Combina agricoltura e silvicoltura, integrando alberi o arbusti all’interno dei terreni coltivati, migliorando la produttività del suolo e la biodiversità. Tra i benefici, la conservazione del suolo, la mitigazione dell’erosione e il sequestro di carbonio, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, può favorire la conservazione dell’acqua, ridurre l’uso di fertilizzanti e pesticidi e migliorare la resilienza delle colture alle condizioni ambientali avverse.

Questa pratica, adottata ormai in molte parti del mondo sta diffondendo con successo un nuovo e più efficace modo di intendere la sostenibilità agricola.

Greenforlife non si limita solo alle parole, ma mette in pratica azioni tangibili per il bene del pianeta e della comunità circostante. Un esempio lampante è l’avvio di un progetto di agroforestry presso la Cascina Biblioteca, in collaborazione con l’associazione Radici Future. Questo intervento prevede la creazione di una Food Forest, estendendosi su una superficie di 3000 mq, in cui fiorirà un rigoglioso bosco commestibile composto da circa 40 varietà di piante. Di queste, metà saranno alberi da frutto, portando il conteggio totale a oltre 600 piante.

Ma l’investimento di Greenforlife non termina con la piantumazione. L’organizzazione ha programmato laboratori per i prossimi tre anni post-piantumazione, garantendo così un supporto costante durante le fasi vitali di crescita delle piante.

Questo è solo l’inizio. Greenforlife ha un piano ambizioso: istituire 108 Food Forest entro i prossimi 7 anni. La Cascina Biblioteca rappresenta solo il primo passo; altre verranno inaugurate tra la primavera e l’autunno del 2024. E non si fermeranno qui: l’obiettivo è di portare questo progetto innovativo dapprima in tutta Europa e successivamente a livello globale, avendo però sempre un occhio di riguardo per Milano.

Unisciti a Greenforlife per contribuire alla diffusione della cultura dell’agroforestry e della piantumazione degli alberi nelle nostre città e nei nostri boschi. Insieme è possibile creare un futuro più verde e sostenibile per tutti.

“… Rendi ogni istante della tua vita un dono d’amore. Usa ogni momento per pensare il pensiero più elevato, per dire la parola migliore, eseguire l’azione più alta.”